PCTO
In ottemperanza alla legge 107/2015 e a quanto previsto dalla guida operativa del MIUR, l’IISS “Pertini-Anelli” di Turi vuole favorire un più stretto rapporto con il mondo del lavoro e gli enti di formazione culturale del territorio attraverso la realizzazione dei percorsi di Alternanza scuola lavoro.
La globalizzazione dell’economia e l’aumento della competitività impongono, infatti, lo sviluppo di abilità e competenze di livello superiore. Dall’Unione Europea e dal mondo dell’imprenditoria proviene la necessità che il sistema scuola si impegni ad innalzare gli standard di qualità, di autonomia e il livello dei risultati di apprendimento per consentire ai giovani di iniziare a inserirsi con successo nel mondo del lavoro, favorendo la nascita di percorsi professionali, flessibili, dinamici, aperti alle novità del mercato imprenditoriale e ai rapidi cambiamenti del mondo del lavoro.
Per favorire nei giovani la nascita di percorsi di vita e lavoro, anche auto-imprenditoriali, flessibili ai cambiamenti del mercato del lavoro, l’alternanza intende perseguire obiettivi quali:
- Favorire e sollecitare la motivazione allo studio
- Avvicinare il mondo della scuola e dell’impresa concepiti come attori di un unico processo di crescita e sviluppo della personalità e del bagaglio culturale e professionale dei giovani.
- Socializzare e sviluppare caratteristiche e dinamiche alla base del lavoro in azienda (lavoro di squadra, relazioni interpersonali, rispetto di ruoli e gerarchie, strategie aziendali e valori distintivi ecc.).
- Favorire la consapevolezza del legame tra la propria realizzazione futura come persone e come professionisti e le competenze acquisite durante la propria vita scolastica
- Acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro
- Migliorare la comunicazione a tutti i suoi livelli e abituare i giovani all’ascolto attivo
- Sollecitare capacità critica e diagnostica
- Acquisire la capacità di essere flessibili nel comportamento e nella gestione delle relazioni
- Valorizzare le potenzialità del proprio territorio attraverso la sua conoscenza.
Nell’ambito dei percorsi di alternanza sono, inoltre, realizzate attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sono presenti incontri con esperti del mondo del lavoro, come nel progetto Fisco e Scuola, con il dott. De Michele dell’Agenzia delle Entrate, dove si è discusso delle basi della legalità tributaria e degli aspetti fiscali dell’imprenditore commerciale.
A seguito di questi incontri, ci sono state visite dei ragazzi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate di Bari.