LetsApp

Partecipando al concorso nazionale proposto dal MIUR in collaborazione con la Samsung, il nostro Istituto ha sviluppato un'app e si è classificato al II posto in tutta Italia.

Gli studenti dell’IISS Pertini-Anelli della sede di Turi a lavoro col progetto “LetsApp for Tomorrow”

letsapp

Mercoledì 11 dicembre 2019 presso l’IISS Pertini- Anelli della sede di Turi si è tenuto un incontro formativo sul progetto “LetsApp for Tomorrow” a cura della Dott.ssa Maria Antonietta Ciccone, esperta della Samsung, destinato agli studenti di tutte le classi seconde, della 3^ B e 4^B SIA. Durante l’incontro, la dottoressa ha illustrato in modo dettagliato agli studenti il concorso al quale la scuola ha aderito per far apprendere loro nuove prospettive e usi del digitale e nel contempo riflettere sul ruolo delle nuove tecnologie per rispondere ai bisogni concreti richiesti dalla società attuale. LetsApp Solve For Tomorrow chiede agli studenti di lavorare in team su un proprio progetto, sviluppando un’idea che possa impiegare le tecnologie in modo innovativo creando siti o app utili per problematiche reali. Il concorso prevede un corso online, al termine del quale gli studenti conseguiranno un attestato di partecipazione. Il progetto ideato dagli studenti dovrà essere presentato entro il 28 febbraio 2020. Successivamente verranno scelte nove scuole finaliste in tutta Italia che saranno aiutate dai tutor del team “LetsApp” per realizzare i progetti presentati dai gruppi di studenti delle singole scuole attraverso la produzione di un video. I tre finalisti parteciperanno a un Hackalthon e si sfideranno sui temi dell’Esposizione Universale, ovvero sostenibilità, mobilità e opportunità, per vincere come premio un viaggio a Expo Dubai 2020.