PCTO "A Green Wordl"

L’IISS “Pertini Anelli Pinto” promuove esperienze lavorative e formative

La logica dell’apprendimento trasmissivo vincolato alle lezioni frontali, allo studio fra i banchi e sui libri di testo è stata superata attraverso l’introduzione di quelli che inizialmente sono stati definiti progetti di “Alternanza Scuola Lavoro” ed oggi si chiamano “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”.

Oggi la scuola favorisce un nuovo tipo di apprendimento dinamico e partecipato che pone i ragazzi in contesti operativi in affiancamento ad aziende, associazioni ed altre realtà che mostrano loro il mondo del lavoro. Alle conoscenze teoriche si affiancano dunque quelle pratiche. Gli studenti imparano a gestire le relazioni in contesti lavorativi, scoprono le proprie inclinazioni e sono quindi più consapevoli quando compiono scelte orientate alla costruzione del loro percorso di vita. L’IISS “Pertini Anelli Pinto”, da sempre attivo nell’organizzazione di percorsi significativi per i propri studenti, il 2 giugno,  in concomitanza con la serata finale della “Sagra della Ciliegia Ferrovia” ha concluso il progetto triennale  PCTO per  i ragazzi  della 5D Turismo di Turi. Il  percorso,  ideato e curato dalla prof.ssa Loredana Salvatore in veste di tutor,  ha visto i ragazzi coinvolti in qualità di ciceroni in  vari  presìdi  in collaborazione con l’associazione “Il Viandante”.  Lo  scorso anno gli studenti   hanno anche  realizzato un prodotto finale consistente in tracce audio in inglese, francese e spagnolo come commento ai monumenti a disposizione dei  turisti stranieri. Il prodotto è stato donato all’associazione “I Bersaglieri” di Turi, custodi del sito della Grotta di Sant’Oronzo.

Quest’anno,  in perfetta linea con il corso di studi, il progetto ha individuato  come azienda madrina la Willy Green Technology che, nelle persone di Emanuele  Ventura  e  Giovanna  Giannandrea, ha dato vita all’Associazione di Promozione Sociale  "Cultura e Armonia”.

Gli studenti il 17 aprile hanno partecipato alla cerimonia di presentazione della suddetta associazione presso il teatro Petruzzelli e successivamente, il 29 maggio, hanno accolto il pubblico durante l’inaugurazione di Palazzo Cozzolongo che costituisce la sua prestigiosa sede.

Durante le sere dell’1 e del 2 giugno, all'interno della Sagra della Ciliegia  Ferrovia, i ragazzi hanno concluso il progetto nei presìdi di Palazzo Cozzolongo e di Santa Chiara ancora una volta con la preziosa supervisione dell'associazione del "Viandante". Questo percorso sarà anche oggetto di una parte della prova orale dei  prossimi Esami di Stato in quanto gli studenti avranno  modo di fare riferimento a ciò che più hanno apprezzato di questa esperienza formativa e dovranno esporre in maniera critica il contributo che ha dato nella scelta del futuro percorso lavorativo.